UN’ALTRA GRANDE SFIDA PER LA POMI’: TUTTI A SCANDICCI.

Solo giovedì sera al Pala Radi di Cremona terminava, con una vittoria delle ragazze di Casalmaggiore per 3-1, il big match più atteso della prima parte del campionato ed ecco già un’altra sfida di assoluto spessore per le ragazze di coach Caprara. Ad attenderle, per la 10° giornata della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, al Palazzetto dello Sport di Scandicci (FI) le ragazze della Savino del Bene, guidate da coach Chiappafreddo, altre pretendenti alla vittoria finale. Sfida non facile per la VBC Pomì Casalmaggiore sia per il livello delle avversarie che per la voglia di riscatto che le toscane avranno vista la brutta sconfitta a Novara. Da parte loro però le ragazze di Casalmaggiore hanno però la carica data da un ottimo momento in campionato grazie alla vittoria con la Foppapedretti Bergamo e il primo posto in classifica guadagnato. Coach Caprara potrà contare sul sestetto che tanto bene sta facendo con Lloyd in regia, Fabris opposto, Guerra e Bosetti bande, Stevanovic e Gibbemeyer centrali più il libero Imma Sirressi, senza però dimenticare la tanta qualità in panchina: pronte a subentrare Lucia Bacchi, Carmen Turlea, Klara Peric e il libero Giulia Gibertini accompagnate dal Capitano Valentina Tirozzi e da Tamara Susic.

Sfida ad alta quota e ad alta velocità tra le due formazioni. A fronteggiarsi in quel di Scandicci le prime due in classifica negli ace (Casalmaggiore 57, Scandicci 50) come le giocatrici con più ace all’attivo (Meijners 20, Fabris 19 con Guerra che non resta a guardare a quota 13). Altro fondamentale in sfida è sicuramente il muro: 102 quelli vincenti per Scandicci, con un’Adenizia in stato di grazia, e 93 per Casalmaggiore tra le fila della quale troviamo il Miglior Muro 2015-2016 Jovana Stevanovic e una Gibbemeyer in stato di forma eccelsa. Servirà battere molto bene, per la squadra rosa, contro la seconda classificata nelle ricezioni perfette.

Il calendario delle toscane nelle prime tre giornate non è stato dei più facili ma ben gestito con la vittoria al tie break con Conegliano, la sconfitta casalinga per 1-3 con Bergamo, e la vittoria in casa con Modena per 3-1. La striscia positiva continua poi con tre vittorie da 3 punti a Montichiari, in casa con Monza e a Busto con il Club Italia. Busto Arsizio però dolce-amara per la squadra di Chiappafreddo che a Scandicci perde 2-3 contro la Unet Yamamay. Le ultime due giornate hanno regalato alle toscane solo 2 punti guadagnati grazie al 3-2 esterno a Bolzano mentre una prestazione un po’ opaca non è servita per evitare un secco 3-0 a Novara. Il girone d’andata per la Savino del Bene terminerà con il derby fiorentino con il Bisonte.

“Stiamo facendo davvero un bel percorso – dice Valentina Tirozzi – e nessuna di noi vuole interromperlo. Ora incontreremo una delle squadre più forti di questa stagione ma vedo molto bene la nostra squadra, siamo cariche. Sono molto fiduciosa”

LE EX

Solo Valentina Zago ha vestito la maglia Pomì due stagioni fa, nella squadra di Casalmaggiore nessuna giocatrice ha vestito quella della Savino del Bene. Nel Summer Tour di Sand Volley però proprio Zago ha vestito la canotta della Pomì mentre Lucia Bosetti quella di Scandicci.

LE AVERSARIE

Un nome su tutti: sicuramente Floortje Meijners. La schiacciatrice olandese è sicuramente la punta di diamante della squadra di mister Chiappafreddo. Da non sottovalutare però la coppia di centrali formate dal Valentina Arrighetti, ormai nota a tutti per la sua qualità, e da Adenizia Ferreira in forma straordinaria. Pronta a subentrare l’ex Conegliano Crisanti. A fare compagnia a Meijners la vincitrice del ballottaggio tra Loda e Cruz; interessante anche il possibile ballottaggio o la possibile staffetta tra gli opposti Havlickova e Zago con Kenny Moreno Pino sempre pronta. Al palleggio l’ex Magic Pack Giulia Rondon, libero Enrica Merlo con Alice Giampietri a disposizione. Completa la rosa la palleggiatrice Chiara Scacchetti.

LA GIORNATA

Apre la giornata il “Volley Day” del PalaYamamay a Busto Arsizio. ad affrontarsi, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, Club Italia e Igor Novara, mentre nello scontro serale Unet Yamamay e Saugella Monza. La Foppapedretti Bergamo accoglie Bolzano mentre Il Bisonte Firenze fa visita alla Metalleghe Montichiari. Chiude la giornata l’altra sfida di cartello Liu Jo Nordmeccanica Modena contro Imoco Volley Conegliano nel posticipo di lunedì 19 al Pala Panini.

No Replies to "UN'ALTRA GRANDE SFIDA PER LA POMI': TUTTI A SCANDICCI."