LA POMI’ PRESENTE ALLA DISCESA DEL PO
Nella mattinata di domenica 17 settembre si è tenuta l’annuale Discesa del Po in barca e bicicletta.
La discesa del Po è preceduta durante l’anno da una serie di eventi locali, il cui culmine è la discesa, la seconda domenica di settembre (spostato per quest’anno alla terza per maltempo). Ogni anno viene presentato il report di Legambiente sulla qualità dei campionamenti effettuati in Po ed affluenti e vengono premiati i comuni più virtuosi in merito le azioni indicate nel documento “Carta del Po”. La manifestazione è una giornata conviviale, di festa e conoscenza del Fiume, aperta a tutti, per imparare ad amare il Po e le terre golenali, sconosciute a tante persone. Momento di riflessione sulle principali problematiche ambientali.
Scopo è promuovere una giornata di interesse ed attenzione verso il fiume PO, coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del fiume e del territorio limitrofo.
Non poteva ovviamente mancare la VBC Pomì Casalmaggiore con una rappresentanza: Luciano Toscani e Andrea Formica accompagnato dalla piccola Emma.